DISABILITÀ E RITARDO MENTALE


Disabilità e ritardo mentale

Quando ci si trova a dover gestire persone con ritardo mentale o altre disabilità, sono numerose le sfide che un famigliare si trova a dover affrontare per offrire il meglio al proprio caro perché possa esprimere tutte le sue potenzialità e vivere un progetto di vita soddisfacente.

Scegliere la scuola giusta, portare all’autonomia nella gestione di sé e delle proprie cose, organizzare il tempo libero, offrire occasioni di relazioni buone e di socializzazione, integrarsi sul territorio, svolgere piccoli compiti domestici o extra-domestici, orientare verso scelte professionali adeguate quando è possibile, informare le persone che lavorano con il disabile… queste ed altre ancora le tappe che una persona con disabilità o ritardo mentale è chiamato a vivere.

Nel mio lavoro mi occupo di affiancare le famiglie per trovare insieme obiettivi di crescita per le persone con disabilità (bambini, adolescenti o adulti) e per individuare sul territorio i contesti che possono permettere di realizzarli.

Non meno importante è poi il sostegno psicologico per i parenti delle persone con disabilità: spesso è molto impegnativo in termini di costi emotivi accompagnare per tutta la vita chi non sa gestire se stesso e possono nascere in chi si prende cura di loro sentimenti di sconforto, senso di inadeguatezza, affaticamento, rabbia. Il confronto con la psicologa può essere un valido strumento per alleggerire il carico di questa importante missione, che con dedizione e amore mamme, papà, fratelli o parenti portano avanti nella sfida di tutti i giorni che è la vita condivisa con una persona con disabilità. Per i fratelli di persone con disabilità esistono poi dei gruppi di sostegno, i gruppi SIBLINGS.

CONTATTA LA PSICOLOGA


Attualmente ho fatto scelte lavorative che mi hanno portato a svolgere la mia attività di psicologa presso alcuni centri per l’autismo, abbandonando l’attività privata in studio.
Per questo non mi è possibile accogliere richieste di appuntamento.

Se però hai necessità di contattarmi per informazioni o un consiglio, puoi comunque raggiungermi attraverso questo format.