DISTURBI DEL COMPORTAMENTO


Disturbi del comportamento

Sono disturbi che riguardano il modo in cui i bambini AGISCONO e SI RELAZIONANO con gli altri.

Il DSM IV (manuale diagnostico di classificazione dei disturbi mentali) individua per l’infanzia i seguenti disturbi del comportamento:

DISTURBO DELLA CONDOTTA: Modalità di comportamento ripetitiva e persistente i cui diritti fondamentali degli altri o le principali norme o regole societarie appropriate per l’età vengono violati (per almeno un periodo di 12 mesi).

DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO: Modalità di comportamento negativistico, ostile e provocatorio che dura da almeno 6 mesi rivolto soprattutto agli adulti e accompagnato da forti episodi di ira e irritabilità.

DISTURBO DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE NAS: Sintomi vari che però non permettono una diagnosi specifica tra le altre categorie di Disturbi del comportamento.

DISTURBO DA DEFICIT D’ATTENZIONE E IPERATTIVITA’ (ADHD).

CONTATTA LA PSICOLOGA


Attualmente ho fatto scelte lavorative che mi hanno portato a svolgere la mia attività di psicologa presso alcuni centri per l’autismo, abbandonando l’attività privata in studio.
Per questo non mi è possibile accogliere richieste di appuntamento.

Se però hai necessità di contattarmi per informazioni o un consiglio, puoi comunque raggiungermi attraverso questo format.