SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ

Supporto alla Genitorialità - Psicologa Bergamo

Essere genitore è una delle esperienze più impegnative della vita adulta: spesso si sogna per molto tempo il momento in cui stringeremo tra le braccia un frugoletto che tanto ci assomiglia.. altre volte l’arrivo di un figlio è inaspettato e stravolge i nostri piani… ma sia che un bambino sia atteso o una sorpresa, la realtà è che la gestione di un figlio coglie sempre impreparati. Eh sì, perché quando nasce un neonato nasce per la prima volta anche un genitore!

Nei primi anni di vita e poi durante il cammino di crescita verso l’adolescenza e l’età adulta, sono molti i momenti in cui puoi sentire il bisogno di confrontarti con qualcuno sulla gestione famigliare: “non capisco proprio perché fa così”, “non so più cosa fare”, “e’ tanto carino ma a volte mi fa perdere il controllo e poi mi sento così male”, “non ubbidisce”, “vorrei tanto fosse un po’ meno…. O un po’ più….”.

Tanti sono i pensieri che girano nella testa di un genitore, soprattutto quando i figli affrontano dei passaggi importanti di sviluppo che spesso possono portare a crisi, comportamenti esagerati o problematici, chiusure.

E’ in questi momenti che il confronto con uno psicologo può essere un’opportunità interessante per vedere le cose da un altro punto di vista, provando a mettersi in ascolto dei bisogni dei propri figli e dei propri, cercando insieme strade possibili da percorrere per mettersi a fianco dei propri figli come guide autorevoli e accoglienti.

Non si tratta per forza di trovare delle soluzioni immediate: spesso i momenti di crisi sono proprio il segnale che qualcosa sta avvenendo, che nostro figlio sta affrontando una nuova tappa della sua vita e che questo cambiamento porta con sé qualche dolore, come il bruco che per trasformarsi in farfalla deve chiudersi in un bozzolo… per un po’ non lo riconosciamo più, ma poi è più bello di prima!

Il supporto alla genitorialità può aiutarti a mantenere uno sguardo attento ai cambiamenti a cui tuo figlio va incontro, riconoscendo cosa puoi fare tu per facilitare la sua crescita, lavorando su pensieri utili e inutili, sulla gestione delle emozioni, sull’analisi delle situazioni problematiche e sulle strategie educative.

CONTATTA LA PSICOLOGA


Attualmente ho fatto scelte lavorative che mi hanno portato a svolgere la mia attività di psicologa presso alcuni centri per l’autismo, abbandonando l’attività privata in studio.
Per questo non mi è possibile accogliere richieste di appuntamento.

Se però hai necessità di contattarmi per informazioni o un consiglio, puoi comunque raggiungermi attraverso questo format.