DESIDERIO DI CAMBIAMENTO: BENESSERE E STILI DI VITA NELL'ADULTO

"Le cose non cambiano, noi cambiamo."
Henry David Thoreau
Desiderio di Cambiamento - Psicologa Bergamo

Ognuno di noi ha avuto momenti nella vita in cui ha desiderato cambiare qualcosa di sé nella speranza di migliorare.

Iniziare un corso di yoga, andare a correre tutti i giorni, smettere di fumare o di bere, cambiare lavoro, modificare un atteggiamento che non ci piace, essere meno irascibili, iniziare una dieta, sono solo alcuni dei tanti esempi in cui cambiare può significare abbandonare uno stile di vita “negativo” per cercare di raggiungere un migliore benessere psicofisico.

Eppure, nonostante ci sia così chiaro che staremmo meglio se lasciassimo alcune abitudini poco salutari, è tanto difficile nella concretezza cambiare e mantenere un cambiamento.

C’è chi ti dà consigli, chi ti incoraggia, chi ti dice esattamente cosa dovresti fare.

Tuttavia niente di tutto questo sembra essere utile a cambiare fino in fondo, perché l’unico che può davvero sapere come e quando cambiare sei tu!

Ma tieni conto che la maggior parte delle persone che hanno bisogno di cambiare, per migliorarsi ma anche a volte per salvaguardare la propria salute, sono ambivalenti sul farlo, cioè vedono sia le ragioni per farlo che quelle per non farlo. “Vorrei tanto iscrivermi in palestra perché mi farebbe stare meglio… sì ma non ho tempo e poi la palestra è lontana e da solo non me la sento…”. I “sì ma…” sono tipici di chi oscilla tra due scelte, rimandando spesso in continuazione una decisione finale. L’indecisione, l’ambivalenza è normale nella natura umana. Si tratta, infatti, di una fase normale del processo di cambiamento, un passo sulla strada del cambiamento (Di Clemente, 2003; Eagle e Arkowitz, 2005). Se sei ambivalente, sei a un passo avanti sulla strada del cambiamento.

Nel mio studio di Alzano Lombardo (Bergamo) ricevo chi sente di voler cambiare qualcosa della propria vita e finora non è ancora riuscito a trovare la giusta strada: i motivi per cambiare e poi gli obiettivi e le strade per raggiungerli sono già dentro di te e forse hai bisogno solo di una guida che ti stia a fianco per aiutarti a focalizzare e concretizzare i tuoi progetti. Per farlo, utilizzo le tecniche del Colloquio motivazionale di Miller e Rollnick, il cui obiettivo è aiutare la persona a rendere più forte la motivazione al cambiamento e ad attivare le sue risorse per farlo, centrando gli incontri sulla persona e sui suoi obiettivi.

Nell’accompagnarti valorizzerò le tue potenzialità, cercherò di mettermi nei tuoi panni per capire il tuo punto di vista, darò un valore assoluto alla tua autonomia nel prendere le decisioni che ti riguardano e ti sosterrò ogni volta che farai degli sforzi… la meta finale si raggiunge a piccoli passi ed ogni piccola scelta è importante per il cambiamento.

Desiderio di Cambiamento - Psicologa Bergamo

CONTATTA LA PSICOLOGA


Se vuoi contattarmi per informazioni o una consulenza, l'iter è il seguente:

  • primo contatto telefonico o via mail
  • primo appuntamento in studio a PREZZO AGEVOLATO: è un incontro di conoscenza in cui spiegarmi il problema e farti un’idea di chi sono. Non è vincolante ed è possibile avere
  • indicazioni su un possibile percorso psicologico insieme.


Successivamente sei libero di valutare le mie proposte e ricontattarmi oppure decidere per altre soluzioni.


339.38.27.482