UNO PSICOLOGO IN FARMACIA
L’iniziativa “Uno psicologo in farmacia” è un progetto pensato insieme alla Farmacia San Martino di Alzano Lombardo, i cui locali ospitano il mio studio di psicologia. Da questa vicinanza fisica, è nata anche la volontà comune di proporre sul territorio un servizio di “psicologia di base”, un po’ come quando si va dal medico di base per un malessere per avere alcune indicazioni!
Quante volte il timore di approcciarci ad uno psicologo ci ha fermati nel chiedere aiuto in un momento in cui avremmo voluto ricevere un sostegno o avremmo avuto bisogno di sfogarci; questo perché spesso lo psicologo è ancora visto come il dottore dei pazzi… ma non è così! Tutti possiamo avere dei momenti di difficoltà e a volte bastano pochi incontri con un professionista per vedere che la soluzione è davanti ai nostri occhi!
Il progetto “Uno psicologo in farmacia” consiste in una consulenza psicologica rivolta ad adulti che ha come obiettivo la prevenzione e la definizione più chiara e consapevole di un malessere in ambito psicologico, famigliare, lavorativo e sociale, così come la promozione di stili di vita più sani e di benessere nella sfera affettiva ed emotiva . Lo psicologo aiuta a far emergere le risorse personali e/o a individuare sul territorio i servizi più adatti per affrontare alcune problematiche. Non si tratta di psicoterapia.
Psicologo in farmacia: quali problematiche si possono affrontare
Area Adulti
- Benessere e stili di vita (problemi legati a fumo, alcol, stili di vita sedentari, alimentazione, farmaci)
- Percorsi di supporto alla genitorialità (per figli da 0 a 18 anni)
- Consulenza psicologica rispetto ad un disagio psicologico per problemi personali, familiari o di coppia
- Fasi critiche di vita legate ad un cambiamento
- Difficoltà legate ad un problema di salute proprio o di un familiare
- Accompagnamento ad un corretto invio ai servizi di competenza sul territorio
- Percorsi di supporto su autonomia e abilità sociali per persone adulte con Disturbi dello Spettro Autistico (autismo e Sindrome di Asperger)
Area Infanzia
- disturbi del comportamento (in particolare ADHD)
- disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
- disagi emotivi-relazionali
- difficoltà di attenzione
- difficoltà scolastiche
- orientamento scolastico
- disturbi dello spettro autistico (autismo, Sindrome di Asperger)
- ritardo mentale
- sostegno psicologico per fratelli di bambini con disabilità (SIBLINGS)
Psicologo in farmacia: Come funziona
Chi lo desidera può richiedere un primo appuntamento al proprio farmacista che fisserà un incontro con la Dott.ssa Valoti, oppure contattarmi direttamente ai miei recapiti.
I percorsi sono personalizzati e prevedono un primo incontro GRATUITO della durata di 50 minuti: poi gli incontri successivi vengono concordati con il paziente e sono a pagamento.
Gli incontri si svolgono presso un locale interno alla farmacia San Martino di Alzano Lombardo ma riservato, per garantire tranquillità e privacy.
E’ possibile anche richiedere un appuntamento per una consulenza che riguardi una terza persona.
Per i minorenni il primo contatto deve pervenire da parte dei genitori ai quali è rivolta la prima consulenza, dopo la quale si valuterà insieme la situazione e si potrà procedere, previa autorizzazione da parte dei genitori, alla consulenza psicologica anche per i minorenni.
CONTATTA LA PSICOLOGA
Se vuoi contattarmi per informazioni o una consulenza, l'iter è il seguente:
- primo contatto telefonico o via mail
- primo appuntamento in studio a PREZZO AGEVOLATO: è un incontro di conoscenza in cui spiegarmi il problema e farti un’idea di chi sono. Non è vincolante ed è possibile avere
- indicazioni su un possibile percorso psicologico insieme.
Successivamente sei libero di valutare le mie proposte e ricontattarmi oppure decidere per altre soluzioni.
339.38.27.482